Pazienti con malattia renale cronica: quale ruolo per le statine ?


L’aterosclerosi è comune nei pazienti con malattia renale cronica, e la malattia cardiovascolare rappresenta una delle principali cause di morte.

Le lineeguida del National Kidney Foundation raccomandano l’uso della terapia con statine nel trattamento della dislipidemia nei pazienti con malattia renale cronica.

Molta evidenza è a sostegno della terapia con statine nel ridurre la malattia cardiovascolare e nel migliorare gli outcome nella popolazione generale, ma c’è meno evidenza nei pazienti con malattia renale cronica.
Pertanto, la prevenzione della malattia cardiovascolare nella malattia renale cronica si basa principalmente sull’estrapolazione di dati da studi che non riguardano la nefropatia cronica.

Dall’analisi della letteratura emergono dati conflittuali sulla relazione tra dislipidemia e gli outcome cardiovascolari, con uno studio riguardante la terapia con statine ( 4D -Deutsche Diabets Dialyse Studie ), che ha fornito risultati equivoci.
Altri studi, tra cui AURORA e SHARP, nei pazienti con malattia renale cronica, compresi pazienti in dialisi, dovrebbero aiutare a chiarire il ruolo della terapia con statine in questi pazienti. ( Xagena_2009 )

Fellstrom B et al, Curr Med Res Opin 2009; 25: 271-285



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2009