Malattia renale cronica in età pediatrica e alterazioni cardiovascolari


La malattia cardiovascolare costituisce la più importante causa di morbidità e mortalità nei bambini affetti da malattia renale cronica ( CKD ).
Marcatori precoci di malattia cardiovascolare sono rappresentati dalla ipertrofia ventricolare sinistra e dalla stiffness arteriosa.

Ricercatori hanno eseguito la valutazione della geometria cardiaca e vascolare in 27 bambini, di età 10.9 +/- 5.4 anni, affetti da malattia renale cronica ( stadio 2-4 ).
È stato arruolato un gruppo di controllo costituito da 30 bambini comparabili per età e sesso.

In tutti i bambini sono stati valutati i parametri antropometrici ed i valori pressori. È stato inoltre eseguito un prelievo ematochimico. E’ stata eseguita l’ecocardiografia, secondo la metodica M-mode, e la velocità dell’onda sfigmica ( PWV ) mediante il dispositivo Vicorder PWS system.

Sono stati osservati valori significativamente elevati dell’indice di massa ventricolare sinistra ( LVMI ) ( 30.3 +/- 7.6 g/m2.7 ) nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica rispetto al gruppo di controllo.

L’anomalia cardiaca più frequente documentata in questa popolazione è risultata essere il rimodellamento concentrico ( 36% ). L’ipertrofia ventricolare sinistra è stata riscontrata nel 12%, con una prevalenza di ipertrofia ventricolare sinistra di tipo concentrico.

I valori della velocità dell’onda sfigmica di 4.71 +/- 1.6 m/s, sono risultati significativamente maggiori nei bambini affetti da malattia renale cronica rispetto al gruppo di controllo e correlati significativamente con lo spessore del setto interventricolare ( P inferiore a 0.01 ) e l’indice di massa del ventricolo sinistro ( P inferiore a 0.05 ).

Le alterazioni della geometria cardiaca e vascolare rappresentano, un importante fattore di rischio cardiovascolare in età pediatrica e vanno ricercate sin dagli stadi precoci di malattia renale cronica. ( Xagena_2015 )

Corrado C et al, Giornale Italiano di Nefrologia ( GIN ) 2015; Anno 32: Volume 6

Nefro2015 Cardio2015