Plerixafor nell’insufficienza renale dipendente dalla dialisi


È stato segnalato l'utilizzo di Plerixafor ( Mozobil ) in un paziente di 38 anni con mieloma multiplo e insufficienza renale dipendente dalla dialisi, valutato per il trapianto di cellule staminali.

La mobilizzazione delle cellule staminali con 6 dosi di fattore stimolante le colonie di granulociti ( G-CSF ) 10 microg/kg/die ha prodotto un’inadeguata conta massima pre-aferesi di CD34+ pari a 5.6 cellule/microl. Il paziente è stato trattato con una dose post-dialisi sottocutanea di Plerixafor 160 microg/kg dopo 4 giorni di terapia con fattore stimolante le colonie di granulociti.

Dopo una singola dose di Plerixafor, la conta pre-aferesi di CD34+ è stata di 125.6 cellule/microl. Dopo una sessione di aferesi, la raccolta delle cellule staminali è stata di 5.33 x 106 cellule CD34+/ kg. Non è stata osservata nessuna tossicità da Plerixafor.

Il paziente è stato sottoposto con successo al trapianto autologo di cellule staminali.
I tempi di attecchimento dei neutrofili e delle piastrine sono stati di 12 e 15 giorni, rispettivamente.
A 100 giorni di follow-up, il mieloma del paziente era in remissione e il soggetto ha soddisfatto tutti i criteri per l'attecchimento duraturo.

L’insufficienza renale è una comune comorbidità nei pazienti con mieloma multiplo.

Plerixafor è un antagonista del recettore 4 per le chemochine approvato per la mobilizzazione di cellule staminali per la raccolta e il successivo trapianto autologo in pazienti affetti da linfoma non-Hodgkin e mieloma multiplo. Ad oggi, esistono informazioni limitate sul dosaggio sicuro ed efficace e sulla somministrazione di Plerixafor in pazienti dipendenti dalla dialisi.

In conclusione, è possibile somministrare Plerixafor a dosi aggiustate secondo le indicazioni dell’FDA ( Food and Drug Administration ) nei pazienti in emodialisi, con sedute di dialisi programmate prima della somministrazione di Plerixafor e ripetute, se necessario, dopo l'aferesi e prima di successive dosi di Plerixafor. Se clinicamente possibile, la dialisi dovrebbe essere sospesa nei giorni necessari per raccogliere le cellule staminali. ( Xagena_2010 )

Gregory KM et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 2028-2030



Link: MedicinaNews.it

Nefro2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010